Informazioni per MBK

Storia del marchio MBK

La MBK è un’azienda motociclistica francese, attiva soprattutto nel segmento degli scooter, che ha proseguito la tradiziome della storica Motobecane, fondata nel 1923 e per molto tempo maggior produttore motociclistico francese. È stata assorbita da Yamaha nel 1986 e non è più utilizzato come marchio autonomo.

La prima Motobecane, lanciata nel 1924, fu la 175 MB1, con due tipi di serbatoio: orizzontale per la clientela maschile, e inclinato per la clientela femminile: riproduceva così la differenziazione esistente nelle bici tra bici da uomo e da donna e fu venduta in ben 10.000 esemplari. Il secondo modello prodotto, da 308 di cilindrata, fu contraddistinto da un marchio differente, ossia Motoconfort. Questa differenziazione tra i due marchi, il primo destinato a motociclette più economiche, ed il secondo a motociclette più lussuose, rimase fino al 1979 sul mercato francese. Dagli anni ’30 in avanti l’azienda si specializzò nei ciclomotori e negli scooter. Il Mobylette del 1949 fu un modello molto longevo, e fu prodotto anche in Italia dalla Bianchi su licenza. Motobecane ricominciò a produrre moto dagli anni ’70 in avanti, con una 125 ed in seguito una 350. Dal 1974 la Motobecane fu impegnata anche nel Mondiale 125, dove raccolse 5 vittorie fino al 1981, ed il secondo posto nel mondiale, con Guy Bertin nel 1980. Sempre nel 1974 la Motobecane ha acquisito la Velosolex.

Nel 1981 la Motobecane andò in fallimento. Nel 1983 fu rifondata come MBK, azienda in cui la Yamaha aveva una quota di minoranza, per poi diventare il maggiore azionista 3 anni più tardi. Specializzatasi nel settore scooter, la MBK fu protagonista del boom degli scooter degli anni ’90, con alcuni modelli di grandissimo successo che hanno contribuito a plasmare questo settore. Basti pensare al Booster, o all’Ovetto. Nel 1999 la produzione complessiva di scooter MBK raggiunse il milione di esemplari. Recentemente la Yamaha ha deciso di commercializzare in Italia scooter solo col marchio Yamaha. L’attuale gamma di scooter 50 in vendita in Francia è composta dal Booster, sia nella versione originale chiamata One, che in quella aggiornata denominata Naked e Spirit; dall’Ovetto, ed è completata dal Nitro e dallo Stunt. Il Nitro e l’Ovetto sono disponibili anche in versione 50 4 tempi.

Nella cilindrata 125 sono in vendita lo scooter sportivo compatto Flipper, e due maxi scooter, l’elegante Evolis, ed il Tryptik, interpretazione MBK del tema scooter a 3 ruote (2 davanti ed una dietro). L’Evolis è poi disponibile in versione 300 4 tempi da 28 CV.